Getting My Riciclaggio e ricettazione - avvocato penalista To Work



In tema di riciclaggio, ove più siano le condotte consumative del reato, attuate in un medesimo contesto fattuale e con riferimento advert un medesimo oggetto, si configura un unico reato a formazione progressiva, che viene a cessare con l'ultima delle operazioni poste in essere.

Nell’ipotesi di occultamento di un oggetto costituente provento di reato la distinzione tra delitto di favoreggiamento e delitto di ricettazione, è individuabile nel dolo specifico richiesto for each il secondo e non for each il primo reato.

712 c.p. quando essi siano così univoci da generare in qualsiasi persona la certezza che non possa trattarsi di cose legittimamente possedute da colui che le offre.

Graziana Aiello Avvocato Civilista Sono un avvocato che si occupa di diritto civile con studio a Torino e Catania. Nel corso degli anni ho sviluppato una vasta esperienza nel contenzioso legato al trading-forex, affrontando questioni relative a contratti finanziari e investimenti.

Il delitto di ricettazione, nella fattispecie commissiva dell’intromissione, si perfeziona per il solo fatto che l’agente si intrometta, for every fare acquistare, ricevere od occultare le cose di provenienza delittuosa, senza che sia necessario che l’intromissione medesima raggiunga il fantastic ulteriore che il soggetto si è proposto.

Ad esempio, chi artificiosamente aumenta i costi sostenuti nell’esercizio della propria attività solo per incrementare le detrazioni fiscali o chi non dichiara un compenso ricevuto da un cliente non commette reato di evasione fiscale (sempre purché rientri nelle soglie previste dalla legge), ma è soggetto solo a thanks conseguenze: l’Agenzia delle Entrate “recupera a tassazione” tali importi (ossia li fa rientrare nella base imponibile da cui invece erano stati nascosti dal contribuente) e applica poi le sanzioni pecuniarie.

Ai fini della configurabilità, in capo a colui che detenga for each la vendita prodotti contraffatti (nella webpage specie supporti audiovisivi illecitamente riprodotti), del reato di ricettazione, è necessario che la contraffazione sia opera di terzi. (In motivazione la Corte, annullando senza rinvio la sentenza che aveva condannato l’imputato sulla base della sola contumacia dello stesso, ha precisato che l’ampia disponibilità a prezzi contenuti di masterizzatori e ad altri apparecchi di duplicazione non rende sostenibile la presunzione che il venditore di supporti abusivi li abbia acquistati da un terzo e non invece, lui stesso, personalmente duplicati).

Bisogna prestare attenzione a un aspetto i was reading this particolare del reato di riciclaggio. Il riciclaggio non è commesso da chi si è “guadagnato” il denaro sporco, ma da chi riceve quel denaro senza aver concorso nel reato da cui proviene.

In particolare, nel capo d'imputazione l'imputato viene accusato di aver falsificato il titolo di credito (assegno

In tema di ricettazione, l’affermazione di responsabilità per l’acquisto o la ricezione di beni con marchi see this website contraffatti o alterati non richiede che sia provata l’avvenuta registrazione dei marchi, condizione essenziale for each affermare l’esistenza del delitto presupposto, se si tratta di marchi di largo uso e di incontestata utilizzazione da parte delle società produttrici.

La legislazione governativa e la regolamentazione da parte delle FIU di ogni paese fanno delle istituzioni finanziarie la prima linea di difesa contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Gli italiani sono da sempre un popolo di grandi risparmiatori, abituati a depositare i propri soldi in un conto corrente.

  Il meccanismo alla foundation è davvero molto semplice: si prende in esame la capacità di spesa del…

For every tali ragioni il Collegio ha concluso che nel caso di specie trattasi di ricettazione, in quanto l'imputato non ha

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *